Il commercialista on line

Contabilità low cost dal tuo pc, la consulenza sul web risparmiando tempo e denaro.

Commercialista quanto mi costi?
Andare dal commercialista molto spesso per il piccolo imprenditore, il libero professionista, l'artigiano, preso dai mille impegni della propria attività, è una delle incombenze di cui farebbe volentieri a meno. Per non parlare poi delle esose parcelle che, nella maggior parte dei casi, per chi gestisce una piccola attività incidono molto pesantemente sul proprio budget. Oggi, nell'era di internet, si ha la possibilità di usufruire del servizio di "Commercialista on line" che molti Studi offrono, permettendo al cliente di risparmiare tempo e denaro. La distanza fisica dallo Studio non è assolutamente un problema, dal momento che lo scambio di documenti avviene sul web. Per poter usufruire del servizio ti bastano uno scanner e una connessione web!

Scegliere il risparmio ma con soddisfazione
Il prezzo è probabilmente uno dei fattori più importanti nella scelta del commercialista on line. E' difficile orientarsi nella giungla delle proposte che si trovano sul web, spesso molto differenti fra loro. Nell'attuale regime di liberalizzazione delle tariffe e in un contesto sempre più concorrenziale questo è abbastanza normale. Il cliente che sceglie i servizi on line punta a risparmiare, consapevole di ciò a cui dovrà fare a meno, e cioè al rapporto diretto con il proprio commercialista, al contatto umano, alla pacca sulla spalla…
Pagare di meno non significa però dover rinunciare alla qualità del servizio e, per quanto ci riguarda, la soddisfazione del cliente viene sempre al primo posto.

I vantaggi dei servizi on line

Prezzo estremamente conveniente
Le tariffe applicate sono molto contenute rispetto a quelle del commercialista tradizionale, grazie alla standardizzazione ed informatizzazione delle procedure. E tutto ciò senza pregiudicare l'affidabilità, la tempestività e qualità del servizio.

I tuoi documenti sempre a disposizione
Puoi accedere in qualsiasi momento alla tua area riservata, protetta da password, dove vengono archiviati documenti, fatture, stampe dei registri, bilanci, modelli f24, dichiarazioni, ecc. Stampi e archivi il cartaceo, conservando la tua contabilità sempre aggiornata direttamente in sede!

La consulenza è sempre garantita per e-mail o per telefono
Puoi contattarci per fugare ogni dubbio per e-mail o per telefono e avrai a disposizione tutte le nostre competenze in materia contabile e fiscale. L'assistenza e la professionalità del commercialista tradizionale è sempre a tua disposizione!

Risparmi tempo ed eviti spostamenti
Con il nostro servizio fai tutto direttamente da casa o dall'ufficio, risparmiando in carburante, parcheggi, multe ed evitando di perder tempo in traffico, sale d'attesa, viaggi a vuoto.

Serietà, affidabilità e puntualità
Il nostro obiettivo è quello di garantire al cliente la massima puntualità nelle scadenze, oltre che la competenza, la preparazione, la formazione e la tutela assicurativa che solo un professionista regolarmente iscritto all'albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili può assicurare.

Possibilità di tornare facilmente al servizio tradizionale
Se non ti trovi bene o capisci che il servizio non è adatto alle tue esigenze, alla chiusura del trimestre potrai tornare dal tuo commercialista tradizionale comunicandocelo con un solo mese di anticipo e senza alcuna penale.

Come funziona il nostro servizio on line

Richiedi un preventivo
Come primo passo per utilizzare i nostri servizi compila ed invia la form di richiesta preventivo che trovi nel menù in alto. Riceverai tramite posta elettronica un preventivo personalizzato, con tariffe chiare e senza sorprese. Se esso è di tuo gradimento, comunicacelo rispondendo alla mail e ti invieremo la lettera d'incarico che dovrai rimandarci firmata per formalizzare il tutto. Possiamo quindi partire! Ed hai il commercialista a portata di click!!!

Una piattaforma di facile utilizzo per la condivisione di documenti in un'area protetta
Ogni cliente, una volta registrato nell'area riservata (cui può accedere mediante user-id e password), ha a disposizione uno spazio a lui riservato. Da qui, in pochi click, provvede ad inviare i propri documenti (fatture attive e passive, corrispettivi, ricevute, scontrini, schede carburante, ecc.) digitalizzati con uno scanner in formato pdf. Il commercialista on line, una volta elaborata la contabilità nella stessa area mette a disposizione del cliente i documenti protocollati, i registri IVA, gli F24, le dichiarazioni fiscali, ecc. Il cliente viene avvisato via mail della presenza di nuovi documenti nella sua area e, in prossimità delle scadenze, dei pagamenti che dovrà effettuare tramite F24 telematico. Non deve far altro che stampare e conservare presso di sé tutti i documenti contabili.
Riassumendo, il sistema funziona in questo modo:
1) il cliente, una volta accettato il preventivo ricevuto e sottoscritto la lettera di incarico, può registrarsi inserendo i suoi dati nell'Area riservata, cui può accedere con la propria user-id e password da qualsiasi pc dotato di collegamento ad internet;
2) il cliente digitalizza i propri documenti contabili in formato pdf e li immette nella propria area riservata tempestivamente e con cadenza almeno mensile;
3) lo Studio elabora tutta la contabilità e quindi immette nell'area riservata del cliente le stampe in pdf dei suoi registri iva, liquidazioni trimestrali o mensili, registro cespiti ammortizzabili, bilanci periodici e quant'altro: questi restano da quel momento a completa disposizione del cliente (che viene avvisato per e-mail della presenza di nuovi documenti nella sua area);
4) il cliente stampa i documenti ricevuti conservandoli presso la propria sede secondo le istruzioni ricevute per e-mail;
5) il cliente viene altresì avvisato con significativo anticipo dei pagamenti delle imposte in scadenza che gli verranno addebitati in c/c mediante F24 telematico.

Assistenza al cliente sempre garantita
Il cliente viene costantemente seguito e istruito circa i comportamenti da tenere nella conservazione della propria contabilità. Per qualsiasi dubbio, problema o necessità di chiarimenti può inoltrare richiesta via mail ricevendo risposta entro 24 ore. Per casi particolarmente complessi può eventualmente chiedere di essere contattato telefonicamente direttamente dal professionista.

Il nostro obiettivo: creare un rapporto proficuo e duraturo

E' molto importante che tra il commercialista e il cliente non si inneschino meccanismi di reciproca insoddisfazione. Accade abbastanza spesso che il commercialista si senta sottopagato in rapporto alla mole di lavoro che deve svolgere per un cliente, non abbia il coraggio di chiedere di più temendo di perdere il cliente, e finisca per offrire un servizio qualitativamente scadente; dal canto suo il cliente percepisce di ricevere un servizio non ottimale ma, temendo aumenti di prezzo, non ha il coraggio di manifestare il proprio malcontento. Si va avanti così per anni, finché non arriva la classica goccia a far traboccare il vaso e il rapporto si interrompe... Per evitare tutto questo, è fondamentale che nel rapporto fra commercialista e cliente ci sia chiarezza e comunicazione. Se si riesce ad entrare in sintonia ognuno con le esigenze dell'altro, allora il prezzo lo si fa insieme e si può lavorare con reciproca soddisfazione. Il prezzo in genere non può prescindere da criteri oggettivi (valutare il tipo di servizio di cui il cliente ha bisogno, valutare il tempo che richiede svolgerlo), ma deve anche tener conto di valutazioni soggettive (come le reali necessità del cliente e la sua soddisfazione). Il cliente in genere predilige le tariffe "tutto compreso" in modo da poter preventivare e quantificare il costo del commercialista, che per lui e' un costo fisso, percepito come costo necessario e quasi sempre indigesto... Tuttavia anche il "tutto compreso" non può comprendere proprio tutto: è fondamentale che il cliente conosca quali e quanti servizi sono inclusi nel prezzo che paga e, se ha esigenze supplementari, deve sapere quali costi ulteriori esse comportano. Il commercialista, dal canto suo, pur cercando di essere competitivo sul mercato, non può lavorare in perdita offrendo gratis consulenze e servizi illimitati. Il nostro servizio di Commercialista on line, oltre a praticare tariffe chiare e preconcordate, cerca di monitorare periodicamente le esigenze e la soddisfazione del cliente attraverso questionari che vengono proposti almeno due volte l'anno ed aperto a consigli, suggerimenti, proposte per migliorare costantemente la qualità della propria offerta.

Quando non fa per te?

E' bene dire che non sempre il servizio on line si adatta alle esigenze di tutti. Il Cliente è in qualche modo chiamato a "collaborare" con il suo Commercialista on line, nel senso che deve acquisire tutti i documenti cartacei trasformandoli in formato digitale in modo da poterli inserire nel sistema. Certamente quando la mole dei documenti da gestire è particolarmente voluminosa e non si dispone di uno scanner che acquisisca più pagine in modo veloce (o di un fax per trasmettere i documenti), può risultare scomodo dover eseguire queste operazioni ed è preferibile rivolgersi al commercialista tradizionale. Un altro problema che potrebbe sconsigliare l'utilizzo di un Commercialista on line potrebbe essere l'esigenza di frequenti consulenze su casistiche particolari, oppure la necessità di sistemare con il Fisco vecchie situazioni pendenti, per cui è indispensabile l'intervento del professionista presso gli uffici dell'amministrazione finanziaria. In questi o in altri casi in cui la vicinanza del professionista può risultare indispensabile, e' preferibile rivolgersi ad un commercialista del proprio territorio. In genere il servizio on line è particolarmente adatto a soggetti con volumi di documenti da gestire abbastanza limitati, aperti all'innovazione e all'utilizzo delle tecnologie, disposti a prender parte alla conservazione e alla tenuta dei propri documenti contabili. Le piccole imprese e i professionisti con una contabilità non particolarmente complessa, avvezzi all'uso di internet e della posta elettronica, sono i soggetti ideali per questo servizio e possono coglierne i molteplici vantaggi. Una volta entrati nella routine, usufruire del Commercialista on line e' semplice e pratico e i risparmi sono notevoli in termini di tempo e denaro!

Come avviene il pagamento

Il pagamento del servizio è posticipato e avviene con cadenza mensile. Il cliente viene avvisato per e-mail degli importi da corrispondere a mezzo bonifico bancario (saranno fornite le coordinate bancarie), RID, carta di credito e Paypal.
Per i servizi ad erogazione immediata (visure e bilanci on line, 730 on line, Dichiarazioni on line, ecc.) il pagamento è anticipato da corrispondere a mezzo bonifico bancario, carta di credito o Paypal. Ricevuto il pagamento, lo Studio darà avvio alla pratica. Pertanto l’invio della contabile del bonifico a mezzo mail accelererà i tempi di erogazione del servizio richiesto.
 
 

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